Lsu, proroga al 31 maggio per la stabilizzazione

“La proroga al 31 maggio delle procedure di assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili approvata in Consiglio dei Ministri è un’ottima notizia per il territorio pugliese, che potrebbe rappresentare una svolta importante per tante situazioni ancora aperte, a cominciare da Manfredonia per finire nel Brindisino o nella provincia di Taranto. Ora, però, le amministrazioni locali lavorino celermente, in sintonia con le parti sociali, per accelerare gli iter di stabilizzazione, garantendo un futuro occupazionale a tale categoria di lavoratori”.

Lo dichiara Franco Busto, segretario generale della Uil di Puglia, il quale riconosce al ministro Orlando e all’onorevole Bordo “tempestività nell’adottare un provvedimento importante, che va nella direzione segnata a livello locale dal sindacato, Uil in testa”.

“Chi conosce la realtà dei territori – chiosa Busto – sa che i lavoratori socialmente utili hanno spesso sopperito alle carenze di organico che hanno messo a rischio l’offerta di tanti servizi essenziali per i cittadini. E’ giusto che venga riconosciuta loro una stabilità occupazionale attesa da fin troppo tempo. Come struttura confederale, assieme alla categoria competente, resteremo vigili quotidianamente affinché l’occasione offerta non vada dispersa”.