Uilpa, le “altre storie” da raccontare

Quarto appuntamento di Qualcosa è cambiato, il ciclo di incontri sul tema della comunicazione altra organizzato dalla Uilpa Bari – Bat.

“Altre storie” è il tema portante dell’incontro che ha visto come relatore Giancarlo Visitilli, giornalista, scrittore, ghost writer per cantautori, direttore di un festival itinerante di cinema e letteratura, che spiega “Si fa fatica a comprendere oggi cosa si possa intendere con altre storie, il problema è che abbiamo smesso di occuparci di storie, quelle reali, per cui altro è diventato tutto quello che dovrebbe essere solito. Spesso non si scrive sui quotidiani di storie che ci dovrebbero e potrebbero interessare, per esempio le storie che parlano di noi. Anche io da scrittore faccio fatica ad intercettare storie che non siano le nostre. Oggi più che mai c’è l’esigenza di libertà rispetto a quello che ognuno deve conoscere  e spesso e volentieri i nostri figli, spesso a causa di internet, ormai alla portata di tutti, credono di conoscere quello che succede ogni giorno, in realtà quello che si dovrebbe fare è andare alle fonti  e riconoscere quali sono le storie e indentificarle come altro”.

Questo è l’ultimo incontro di altra informazione rispetto alla comunicazione sindacale, frutto dell’idea che “il sindacato delle persone debba interessarsi anche della comunicazione verbale, scritta, digitale e audio-visiva – afferma Eva Iozzi, segretaria territoriale Uilpa Bari-Bat – per questo incontro abbiamo scelto Giancarlo Visitilli per la sua capacità di comunicare che abbraccia la scrittura, la musica, la poesia e le emozioni primarie, come l’empatia con quelli che saranno gli uomini e le donne di domani”.

L’ultimo appuntamento con Qualcosa è cambiato è previsto per il 29 maggio con Patrizio Paolinelli che parlare di “Comunicare il sindacato”.