Oggi l’evento celebrativo per i 72 anni della UIL!

Oggi, 5 marzo 2022, ricorrono i 72 anni dalla fondazione della Uil.

Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, pur nel rispetto della normativa anti Covid, ritorna in presenza l’evento celebrativo della nascita del Sindacato di via Lucullo.

Ospite dell’iniziativa, il vice Presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, che, in collegamento da Bruxelles, si confronterà con il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, e con il Segretario generale dell’Etuc, il Sindacato europeo, Luca Visentini. Presenti, inoltre, i Segretari generali del Sindacato belga, Csc, e portoghese, Ugt-P, e i Segretari nazionali del Sindacato francese, Cfdt, e del Sindacato spagnolo, Ugt. Al centro della discussione, il tema di una transizione giusta e socialmente sostenibile, in Europa, verso una green economy inclusiva e l’impatto della guerra in Ucraina.

I lavori inizieranno alle 10,30 con il saluto del Segretario organizzativo, Emanuele Ronzoni, con la proiezione di un video celebrativo e con un video messaggio del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit. A seguire, prenderà il via il confronto tra Bombardieri, Timmermans e Visentini.

E’ previsto il collegamento in diretta streaming sulla pagina Facebook Uil-Unione Italiana del Lavoro e sul sito www.uil.it