La UIL Puglia incontra l’assessore Leo, Busto: “Condivisione la parola d’ordine per rilanciare l’occupazione”

“E’ stato un incontro molto proficuo, che ci auguriamo possa diventare sistemico: coinvolgere è la strada migliore da percorrere, specie in un momento come questo in cui la crisi impone di fare scelte coraggiose e quanto più condivise possibile per rilanciare la buona occupazione in Puglia”.

Lo dichiara Franco Busto, segretario generale della UIL di Puglia, a margine dell’incontro con l’assessore alla formazione e al lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, tenutosi nella sede del sindacato nell’ambito delle iniziative per “L’agenda per il lavoro 2021-2027”.

“Formazione e occupazione – ha continuato Busto – devono andare di pari passo, la riqualificazione della forza lavoro è fondamentale per non perdere posti di lavoro dinanzi all’avanzare di nuove produzioni. E’ fondamentale, però, mettere a sistema il tutto, che le diverse parti in causa si parlino per leggere in anticipo le dinamiche del mercato e incrociare con efficacia domanda e offerta di lavoro. Non è concepibile che, a dispetto delle tante istallazioni produttive che si prospettano sul territorio, non ci sia una domanda di lavoro in grado di colmare l’offerta in arrivo”.

“Allo stesso tempo – conclude Busto – non bisogna abusare di certe forme di lavoro precarie o mascherate da formazione, a cominciare dai percorsi di alternanza scuola-lavoro: l’obiettivo deve essere la creazione di occupazione sana e duratura, in condizioni di massima sicurezza”