Incontro Uil-Consolato Generale di Romania a Bari

La comunità romena è tra le più presenti e le più importanti in Puglia, anche per incidenza nel mondo del lavoro. Donne e uomini che quotidianamente, con il loro lavoro, contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del territorio e di settori trainanti per la nostra economia, a cominciare proprio da quello agricolo.
Oggi il segretario generale Gianni Ricci, il segretario organizzativo Stefano Frontini e il segretario generale della Uila Puglia Pietro Buongiorno hanno incontrato la console generale della Romania a Bari Ioana Gheorghias e il console Dan Stefanesa, che ringraziamo per l’opportunità di confronto, per condividere una serie di iniziative comuni, progetti e sinergie con le nostre strutture e la nostra rete dei servizi volte a valorizzare i processi di integrazione della comunità romena, alla tutela dei loro diritti e a garanzia della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Proprio sulla nostra azione per la dignità dei lavoratori fantasma e per la sicurezza nei luoghi di lavoro, che ci ha visti impegnati proprio nei giorni scorsi per l’emissione dell’ordinanza contro il lavoro esposto alle alte temperature, abbiamo riscontrato piena condivisione da parte della console generale di Romania a Bari. In tal senso, l’unione di intenti fra parti sociali e istituzioni diventa fondamentale per il raggiungimento di traguardi concreti ed efficaci.
Da parte nostra abbiamo ribadito che ogni percorso mirato a migliorare le condizioni di lavoro e a dare dignità alle persone, di qualunque nazionalità ed etnia, che lavorano sul territorio e per il territorio troverà sempre la nostra piena disponibilità e il nostro massimo impegno.