FSBA, pagati gli ammortizzatori sociali: “I lavoratori artigiani che non li abbiano ricevuti ci contattino”

Il Fondo Bilaterale Artigiano ha già provveduto al pagamento delle quote per gli ammortizzatori sociali fino a settembre 2020 e rendicontato le quote relative al periodo ottobre-novembre-dicembre 2020. Il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, a cui compete il pagamento degli ammortizzatori sociali alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti del comparto artigiano sospesi dal lavoro in ragione del Coronavirus, si è attivato a pieno regime e ha già adempiuto, anche in Puglia, al versamento delle quote di cassa integrazione dovute per il periodo di riferimento, girando alle aziende del settore tutti i fondi ricevuti dal Ministero del Lavoro.
“Si tratta di un’ottima notizia – fanno sapere Franco Busto, segretario generale della Uil di Puglia e Andrea Toma, segretario regionale confederale della Uil e vice presidente dell’Ente Bilaterale Artigianato Pugliese – soprattutto per tanti lavoratori che all’improvviso si sono ritrovati senza alcun sostegno al reddito e con prospettive nebulose rispetto al proprio futuro occupazionale. Il fondo bilaterale, cui partecipano le organizzazioni sindacali, è stato fra i primi ad attivarsi in tutta Italia, ma in particolare al Sud e in Puglia, dove l’artigianato, le piccole e medie imprese rappresentano il 75% circa del tessuto economico regionale. Il fallimento di un settore trainante come l’artigianato significherebbe condannare la Puglia a anni di crisi violenta e, soprattutto, di pesante disoccupazione: ecco perché in questi drammatici frangenti va tutelato a ogni costo, a cominciare dalle lavoratrici e dai lavoratori, vittime incolpevoli dell’emergenza”.
“Tuttavia – evidenziano Busto e Toma – continuano a giungerci segnalazioni di lavoratori che non avrebbero ancora ricevuto quanto di loro competenza sul conto corrente. E’ assurdo che il Fondo dia seguito ai pagamenti a tempo di record e che poi alcune aziende ritardino i corrispettivi ai lavoratori, veri beneficiari della misura. Abbiamo più volte proposto di saltare questo inutile passaggio, autorizzando il Fondo Bilaterale a pagare direttamente l’ammortizzatore ai lavoratori, ma finora è rimasta lettera morta. Invitiamo quindi tutti i lavoratori che hanno diritto all’ammortizzatore sociale a rivolgersi alle rispettive aziende per verificare che quanto spettante sia stato accreditato in busta paga o sia comunque in fase di pagamento, visto che le risorse, come detto, sono già disponibili. In caso contrario non esitate a contattarci”.