Ronzoni incontra a Lecce il coordinatore provinciale e i segretari generali di categoria

Il segretario organizzativo nazionale e commissario straordinario UIL Puglia, Emanuele Ronzoni, ha incontrato, nella sede del coordinamento UIL di Lecce, il coordinatore provinciale Mauro Fioretti e i segretari generali provinciali di categoria. Un’occasione per parlare delle vertenze aperte nel Salento, di possibili soluzioni e di iniziative comuni.

“La mobilitazione della UIL per dare voce al Paese reale – ha detto Ronzoni – deve partire da momenti come questi. Il confronto e l’ascolto nei territori e nei luoghi di lavoro è fondamentale per avanzare una proposta concreta e forte che rimetta il lavoro, i diritti, la giustizia sociale e la sicurezza tra le priorità assolute dell’agenda politica regionale e nazionale partendo dalle esperienze di chi ogni giorno soffre sulla propria pelle i morsi della crisi, dell’inflazione e del precariato. I dirigenti e i rappresentanti sindacali della UIL, qui a Lecce come in tutta la Puglia, sono la cassa di risonanza delle istanze del mondo del lavoro, hanno la responsabilità di difenderle e valorizzarle, responsabilità che dimostrano quotidianamente con orgoglio e passione. Ecco perché consideriamo il costante confronto con loro alla base del nostro percorso”.

Secondo Fioretti “la sinergia con la confederazione regionale e nazionale è imprescindibile per dare maggiore efficacia alla nostra azione quotidiana sul territorio. Credo di interpretare il pensiero di tutte le categorie quando dico che stiamo attraversando un momento molto complicato non solo per la provincia di Lecce, ma per tutta la Puglia e oggi più che mai la UIL sta diventando un punto di riferimento per lavoratori, pensionati e cittadini del Leccese, come dimostrano i dati in crescita nel tesseramento e nei servizi: un ruolo che abbiamo l’ambizione di svolgere al meglio per non tradire la loro fiducia”.