Network Contacts, sospesi i trasferimenti
“E’ un passo avanti importante per salvaguardare 150 lavoratori e lavoratrici che avevano ricevuto già le lettere di trasferimento su un totale di trasferimenti previsti prossimi a 2500. Ringraziamo il Prefetto per un intervento che si è rivelato determinante per riaprire un dialogo che si era arenato non certo per nostra richiesta”.
Lo dichiara Vito Gemmati segretario generale della UILCom Puglia a margine del sit-in davanti alla sede della Prefettura e alla successiva riunione con il Prefetto per la vertenza Network Contacts.
“L’azienda – spiega Gemmati – ha deciso, su nostra proposta, di sospendere i trasferimenti previsti per fine mese in attesa di un accordo. Trasferimenti che verranno definitivamente scongiurati qualora si riuscisse a trovare un’intesa entro i primi giorni di maggio. Ora è il momento di mettersi al lavoro per arrivare a un compromesso che tuteli i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori: ci auguriamo che tutte le parti in causa sappiano far prevalere il senso di responsabilità nei confronti di centinaia di famiglie. Ma oggi abbiamo mandato anche un segnale alla politica nazionale affinché si impegni a cambiare l’attuale normativa degli appalti di settore che di fatto incentiva la corsa al ribasso sul costo del lavoro e penalizza i lavoratori. Una situazione che, in assenza di interventi concreti, rischia di causare in futuro altre crisi come quelle di Network Contacts”.