Un progetto di salute per la Puglia: CGIL CISL UIL incontrano la Regione Puglia

“Un progetto di salute per la Puglia” è il titolo dell’iniziativa promossa da Cgil Cisl Uil regionali in programma mercoledì 8 giugno 2022, presso la sala convegni dell’Hotel Excelsior a Bari, a partire dalle ore 9.30.
“Intendiamo realizzare un focus – spiegano i segretari generali di Cgil Cisl Uil Puglia Pino Gesmundo, Antonio Castellucci e Franco Busto – assieme ai nostri dirigenti e ai responsabili delle politiche per la salute della Regione Puglia – dall’assessore ai dirigenti – su quelli che sono i progetti che investiranno a partire dai prossimi mesi la sanità regionale e quelle che sono le proposte e la rappresentazione dei bisogni dei cittadini e di chi nella sanità lavora, che emerge dall’azione quotidiana di rappresentanza delle nostre organizzazioni”.
Un appuntamento pubblico che arriva dopo il primo incontro ufficiale – in attuazione del “Protocollo per la partecipazione e il confronto nell’ambito del PNRR tra Regione Puglia, Anci, UPI, Cgil, Cisl e Uil” – con i vertici della Regione, nel corso del quale sono stati illustrati strumenti e metodi per la costruzione del fondamentale Programma di potenziamento dell’Assistenza Territoriale finanziato nell’ambito della Missione 6 del PNRR e da sempre rivendicato nel sistema sanitario pugliese.
“In Puglia anche a causa dell’emergenza pandemica – ricordano i segretari generali di Cgil Cisl Uil – è aumentato il numero di persone che rinunciano alle cure e a visite specialistiche a causa delle lunghe liste di attesa o per l’impossibilità di sostenere altrimenti i costi. C’è il grido dall’allarme che si alza quotidiano sulla pressione che subiscono i servizi di pronto soccorso negli ospedali, ci sono le risposte che attendiamo da anni sull’avvio dell’assistenza territoriale anche per alleggerire i carichi delle strutture più grandi, ci sono gli interventi sull’assistenza domiciliare per le figure fragili. C’è infine il tema di una carenza di organici che è un elemento che incide sul pieno godimento dei cittadini di un diritto costituzionale qual è quello alla salute, e scarica sugli operatori oberati di lavoro spesso non sostenibili. Come abbiamo detto nell’incontro in Regione Puglia siamo pronti a fare la nostra parte nel favorire la realizzazione degli investimenti e nell’attività di monitoraggio dell’avanzamento dei progetti, ma vogliamo che sia il nostro un confronto vero”.
I lavori dell’iniziativa dell’8 giugno, coordinati dalla segretaria regionale Cisl Puglia, Valentina Donno, saranno introdotti dalla segretaria regionale della Cgil, Filomena Principale. Quindi gli interventi di Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia, e Antonio Castellucci, segretario generale della Cisl Puglia. Parteciperanno all’incontro l’Assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese; il Vice Capo di Gabinetto Regione Puglia, Domenico De Santis; la Dirigente del Servizio SGAT Regione Puglia, Antonella Caroli; il Dirigente del Dipartimento regionale Promozione della Salute, Vito Montanaro; il Dirigente dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale, Giovanni Gorgoni; la Dirigente Servizio Sistemi Informativi e Tecnologie Regione Puglia, Concetta Ladalardo. All’incontro sono stati invitati tutti i dirigenti delle Asl pugliesi.
Chiuderà i lavori il Segretario nazionale della Uil, Domenico Proietti.

Scroll to Top