Network Contacts, salvati 280 posti di lavoro
“Oggi è una bella giornata per 280 lavoratrici e lavoratori della Network Contacts, impresa leader del BPO e Customer Care. Grazie alla tenacia e all’impegno della Uil e della Uilcom Puglia è infatti arrivata la revoca ufficiale dei licenziamenti collettivi aperti lo scorso 11 agosto”.
Lo dichiarano Andrea Toma, segretario regionale della Uil Puglia e Vito Gemmati, segretario generale della UilCom Puglia.
“La soluzione positiva della vertenza è stata resa possibile grazie al Contratto di Programma sottoscritto con la Regione Puglia, che ha posto le basi per una inversione di tendenza rispetto alle difficoltà in cui si è ritrovata l’azienda nell’ultimo anno dopo il Covid”.
“Grazie all’accordo di programma ci sarà la piena occupazione per i lavoratori e allo stesso tempo si aprirà a investimenti sull’intelligenza artificiale per progettare ed erogare servizi innovativi di customer management. Ora si avvii un contratto di 2 livello che valorizzi le professionalità dei lavoratori e, soprattutto, la Regione Puglia inizi a riconoscere nel suo catalogo professionale la figura dei lavoratori operanti nei call center”.
“Sia chiaro: aver chiuso positivamente la vertenza non significa che abbasseremo la guardia, anzi continueremo a vigilare affinché l’accordo sia rispettato e diventi, come nelle intenzioni, il viatico per creare lavoro stabile e nuove opportunità occupazionali in un settore che può diventare strategico per l’economia regionale come quello dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale”.