“Lolita Lobosco è una piccola rivoluzione. Le donne al centro del sistema” – Genisi da Uilpa Bari-Bat

“Stiamo provando ad aprire la casa sindacale al sociale, al quotidiano. Nel rapporto con gli altri spesso si perde la comprensione delle parole. Ma se non abbiamo le armi per comprendere gli altri e spiegare noi stessi, parliamo tra sordi. Per questo abbiamo deciso di organizzare questo ciclo di incontri sul tema della comunicazione in tutte le sue sfaccettature” spiega Eva Iozzi, segretario territoriale della Uilpa Bari-Bat. 

Il primo appuntamento di Qualcosa è cambiato si è tenuto oggi con Gabriella Genisi, la scrittrice dalla cui penna è nata Lolita Lobosco.

“Lolita è una piccola rivoluzione perché ho messo le donne al centro del sistema. Volevo raccontare il mondo dal punto di vista delle donne che riescono a ribaltare il paradigma che ci è stato propinato sino ad oggi. Il mondo cambia, la società cambia, ruoli, lavori che prima ci erano impediti per legge ora sono accessibili alle donne. Non si poteva diventare magistrate sino al 1965, commissarie sino al 1981, carabiniere sino alla fine del secolo scorso. Tutte queste figure erano assenti. Lolita Lobosco dimostra che la società sta cambiando e lei oggi è un esempio per tante ragazze” spiega Gabriella Genisi. 

Il prossimo appuntamento di Qualcosa è cambiato sarà con Franco Liuzzi sul tema Il futuro della comunicazione il 29 marzo.

Scroll to Top