Usr-UIL Puglia, accordo sull’alternanza scuola-lavoro

BARI – “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Anna Cammalleri, dalla Uil Scuola Puglia, rappresentata dal Segretario generale della categoria Gianni Verga e dal segretario regionale confederale della Uil Puglia Franco Busto, che si propone di offrire opportunità di alternanza scuola-lavoro a studenti di circa 250 istituti scolastici del territorio regionale.

“L’accordo – spiega Verga – si propone di consolidare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e di offrire alle studentesse e agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo, per l’acquisizione di competenze e titoli di studio spendibili nel mercato del lavoro in continua evoluzione. Un innovativo progetto di alternanza etica scuola-lavoro nelle strutture e articolazioni della Uil di Puglia, un’opportunità di crescita culturale ed un’esperienza lavorativa e di conoscenza della problematica del lavoro per i giovani ospiti delle sedi sindacali Uil”.

“Grazie a questo protocollo – fa eco Franco Busto – non solo consegneremo a tanti studenti la possibilità di approcciarsi al mondo del lavoro attraverso le nostre strutture sindacali, di patronato e di assistenza fiscale ai cittadini, ma di viverlo da una prospettiva diversa, quella di chi, come i sindacati, non solo svolgono un lavoro, ma si impegnano quotidianamente per tutelare il lavoro e i diritti dei cittadini, un’opera spesso silente, ma fondamentale, che merita di essere conosciuta e vissuta pienamente”.

“Ringrazio la Uil – conclude Anna Camalleri – per questa bella opportunità di cui potranno godere le scuole e gli studenti pugliesi. Per i nostri ragazzi è importante accumulare un bagaglio di competenze quanto più ampio possibile, perché proprio le competenze e le esperienze rappresentano una ricchezza unica, una ricchezza da investire sul futuro occupazionale e di vita, che consente di fare le scelte giuste nel salto dal mondo della scuola a quello del lavoro. Da parte dell’Usr garantiamo la massima disponibilità affinché il progetto possa dare i frutti sperati e diventare un modello sul quale costruire nuove, efficaci esperienze formative”.

<< Giu 2019 >>