A Bari l’assemblea unitaria della Scuola

Si è svolta a Bari l’assemblea interregionale unitaria di FLC Cgil, Cisl Fsur e Federazione Uil Scuola Rua, che ha coinvolto le regioni Puglia, Basilicata, Campania e Calabria e alla quale hanno partecipato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo e i segretari generali di Uil Scuola Rua, Pino Turi, Flc Cgil, Francesco Sinopoli e Cisl Fsur, Lena Gissi.
L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale di oltre 100 assemblee territoriali e provinciali previste dal percorso unitario di dibattito sul documento messo a punto da Cgil, Cisl e Uil, per la crescita e lo sviluppo del Paese.
“Dopo le audizioni sostenute in commissione Bilancio alla Camera sulla legge di Bilancio ci auguriamo che finalmente il governo ci convochi per confrontarci concretamente sul merito della manovra – ha dichiarato il segretario generale della Uil Barbagallo – in quanto c’è la necessità di discutere seriamente di come si va in pensione con quota 100, di come si sostituiscono con il turnover i lavoratori della Pubblica amministrazione che vanno in pensione e di come si infrastruttura il Paese”.
“Vogliamo confrontarci con l’esecutivo e spiegare – ha continuato Barbagallo – che quando si dice che bisogna abbassare le tasse ai datori di lavoro bisogna tener conto che quel 75% delle imprese che lavora per il mercato interno non saprà a chi vendere i prodotti se non si abbasserà il carico fiscale per i lavoratori e pensionati, che oggi si sobbarcano il pesante fardello della maggior parte delle tasse in Italia”.
Barbagallo ha definito la scuola “architrave del progresso economico e sociale del nostro Paese. Non possono essere tagliate le risorse e bisogna pensare alla formazione continua, all’Università e alla ricerca come risorsa per un processo vero di ripresa economica e di sviluppo occupazionale del territorio”.

<< Nov 2018 >>