“Artigianato pugliese in sofferenza, servono sinergie più efficaci”

“Sono 71.867 le imprese artigiane in Puglia, imprese che vedono il futuro sempre più lontano dalle politiche nazionali e che faticano tuttora a tirarsi fuori dalle secche della crisi economica. Una costellazione produttiva che rappresenta oltre il 70% del tessuto economico regionale e che per questo va rilanciata, valorizzata e tutelata con ogni mezzo a disposizione, creando sinergie forti ed efficaci tra le aziende stesse, gli enti bilaterali, le parti sociali e le istituzioni locali”.

Lo dichiara Franco Busto, Segretario generale della UIL di Puglia.

“E’ il tempo – prosegue Busto – di riprende un dibattito costruttivo con la parte politica, iniziando da due pietre miliari che devono rappresentare lo snodo per lo sviluppo. In primis la legge regionale sull’apprendistato, che rappresenta uno strumento finora poco utilizzato o non utilizzato a dovere, tuttavia essenziale per la promozione dei contratti di apprendistato e di conseguenza per la valorizzazione del capitale umano dei giovani, con particolare predilezione per i settori di eccellenza del sistema economico-imprenditoriale pugliese, dei nostri distretti produttivi e tecnologici. Inoltre, andrebbe rafforzato l’accordo interconfederale che introduce nel mondo dell’artigianato i concetti di welfare, sanità integrativa, formazione continua e ammortizzatori sociali, elementi che danno ai lavoratori la percezione di essere parte integrante del Paese e delle sue politiche attive”.

“Chiediamo alla politica – conclude il Segretario regionale della UIL – di assumere insieme al sindacato l’impegno di intraprendere un percorso di confronto comune affinché vengano messi finalmente in campo investimenti economici utili a risollevare le sorti di questo settore che silenziosamente contribuisce alla crescita dell’immagine e dell’economia pugliese, ma che altrettanto in silenzio soffre e rischia di essere assorbito dalla voragine dell’incertezza”.

<< Ott 2018 >>