Uil Puglia

“Leonardo”, eccellenza pugliese

Appena conclusi gli incontri divisionali per le risultanze economico-produttive dell’anno 2017, per i siti produttivi pugliesi emerge la forte capacità dei lavoratori e lavoratrici di creare e sostenere processi produttivi di altissimo livello.

Gli insediamenti industriali della Leonardo in Puglia, suddivisi tra le divisioni produttive di  Elicotteri, Aerostrutture ed Elettronica della Difesa, hanno consuntivato risultati economici importanti affermando una robusta leadership produttiva nel Sistema Industria Leonardo.

Leonardo – Divisione Aerostrutture

  • Grottaglie – emerge fortemente il valore produttivo dello stabilimento che rappresenta il 50% del valore dell’intera divisione, attraverso l’importante programma B787 e la conferma degli ordini Boeing con attività garantite fino al 2030, ed oltre.

Si certifica quale vero e proprio modello di produzione che in questi anni ha determinato la centralità delle persone e delle professionalità nel sistema produttivo della divisione di appartenenza.

  • Foggia – un asset produttivo importante che ha saputo gestire Player molto complessi (Bombardier su tutti) affermando la concretezza del know-how nel programma Boeing 787 e nella complessa fase di produzione dello stabilizzatore orizzontale.

Un sito produttivo che ottiene ottimi risultati e che si accinge ad essere core-business nel mercato internazionale.

Leonardo Divisione – Elicotteri

  • Brindisi – un sito produttivo di altissime professionalità che ha visto, nonostante gli assestamenti negli scenari di mercato per il mondo elicotteristico di Leonardo, una conferma di altissima qualità produttiva ed un chiaro incremento per le produzioni dell’AW101.

L’incremento di produttività ed i risultati economici del 2017 proiettano lo stabilimento con grande concretezza nel business divisionale.

Leonardo Divisione – Elettronica della Difesa

  • Taranto – un sito produttivo che ha ottenuto ottimi risultati confermando un peso industriale importante nei programmi della Legge Navale, Qatar, MDLP, FREMM conservando il mercato dell’aerospazio con importanti partecipazioni.

Il sito oggi vede il proprio coinvolgimento rilevante nel mondo della difesa con una presenza importante nel mondo della Marina Militare Italiana e le sue navi.

I risultati pugliesi sono frutto della collaborazione di tutti gli attori industriali, ed in particolare di una parte sociale, la UILM, che ha saputo creare un modello di relazioni industriali che è stato il vero volano di sviluppo economico e sociale in una regione complessa.

In tutti i territori, e nel suo leader nazionale, la UILM ha saputo concretamente intraprendere percorsi di dibattito e di confronto costruttivo, trasformando incertezze produttive in egregi risultati odierni, mettendo sempre al centro di ogni confronto la centralità delle persone, del lavoro e della professionalità.

La UIL Puglia, nel suo settore industria, deve ripartire da un rapporto sinergico con le categorie, facendo di questo modello di relazioni industriali un vero processo organizzativo.

Così come fatto dalla categoria dei metalmeccanici, la UIL ritiene che al netto di questi risultati bisogna con concretezza procedere ad un processo di stabilizzazione dei nostri lavoratori e lavoratrici che a questo risultato hanno partecipato con abnegazione e responsabilità.

Bisogna quindi, per tutti i lavoratori della Leonardo in Puglia, costruire insieme le condizioni di superamento del precariato, ripartendo proprio da quelle relazioni industriali che la UILM ha saputo sostenere.

Un importante considerazione va fatta all’azienda Fata Logystic che collabora nello stabilimento di Leonardo Grottaglie alla riuscita di tutti i programmi produttivi presenti, per la quale abbiamo bisogno di avere un momento di confronto per valutare con oculatezza il futuro di questa importante realtà.

La UIL Puglia nel settore industria vuole, con grande responsabilità e collaborazione con le parti, instaurare un percorso di rafforzamento produttivo, di investimenti e di comunicazione per fare di questi risultati economici, un punto di partenza onorando il business ed i lavoratori che vi partecipano fattivamente.

Commenti terminati

Giornale UIL
Stampa TV
UIL Servizi
UIL Servizi
Politiche del Lavoro

Calendario

<< Ott 2018 >>
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Aree TematicheSettori © 2012 UIL REGIONALE PUGLIA - Tel. 080.5648991 - Fax: 080.5018967 | Collegati | Powered by Laboratorio Com | Creativity on Media