Solidarietà ai lavoratori RAI Puglia

“L’informazione, libera, democratica e soprattutto efficiente, è un pilastro fondamentale di ogni Paese o comunità che si autodefinisce civile. Ecco perché riteniamo ingiustificabile e ingiustificata l’esclusione della sede regionale pugliese RAI dalle le destinazioni per le nuove assunzioni nella televisione di Stato, nonostante una conclamata e dimostrabile carenza di organico con cui i giornalisti e gli operatori pugliesi sono costretti a convivere da quasi dieci anni”.

Aldo Pugliese, Segretario generale della UIL di Puglia, nell’esprimere solidarietà ai lavoratori della sede RAI della Puglia, da oggi in stato di agitazione, ricorda come “ogni giorno si spendono paroloni e titoli ridondanti sulla necessità di avere un’informazione libera, in grado di offrire un servizio degno di tal nome ai cittadini. Ebbene, è inconcepibile che proprio la TV di Stato, un servizio pubblico e quindi di tutti e per tutti, penalizzi un territorio come la Puglia, abbandonandolo a se stesso e ignorando gli appelli dei lavoratori che tutti i giorni, sebbene sotto organico, provano a offrire ai cittadini il miglior servizio informativo possibile”.

“Forse a Roma – attacca ancora Pugliese – dimenticano che proprio in Puglia sono in piedi vertenze di carattere nazionale come l’Ilva, solo per citare uno dei casi più eclatanti. Forse non sanno che la Puglia si sta ergendo sempre più a palcoscenico internazionale per grandi eventi come, ultimo in ordine di tempo, il G7 Economia. Ci pare quindi assurdo che una redazione che dovrebbe essere strategica per la RAI, venga penalizzata e umiliata, costretta a lavorare in condizioni sempre più complicate e oggettivamente impraticabili per professionisti del settore. Purtroppo, anche in campo comunicativo, così come in altri settori statali, si continua a perseguire la politica dei tagli indiscriminati, puntando esclusivamente sul senso del dovere e sui sacrifici dei lavoratori. Una politica che, come sindacato, non possiamo assolutamente accettare”.

<< Ott 2017 >>